Come tutti gli anni posto la foto di mio figlio da piccolo che veste da samurai per ricordare questa festa🇯🇵
E quest’anno per festeggiare ho provato a preparare il dolce che si mangia per questa festa, Kashiwa mochi - 柏餅 ( sono venuti bruttini...😔)
Sono mochi ripieni di anko avvolti dalle foglie di quercia
In Giappone le foglie si trovano già pronte, ma naturalmente qui no, quindi ho raccolto le foglie durante le mie camminate 🍃
🎏 Il 5 Maggio in Giappone è il Kodomo no hi (こどもの日), il giorno dei bambini. Si festeggiano i bambini augurandogli di crescere bene e di avere una vita felice.
Si festeggia con koinobori e kabuto.
Koinobori sono delle bandiere a forma di carpa chiamate Koinobori (carpe che risalgono)sono formate con mamma e babbo e per ogni bambino presente nella famiglia. Si espongono in giardino che sbandierano con vento.
Oltre alle bandiere vengono esposte in casa il Kabuto, l'elmetto tradizionale dei samurai giapponesi.
Kintaro (金太郎) è il nome d'infanzia di Sakata no Kintoki un samurai vissuto nel periodo Heian subordinato a Minamoto no Raikou. Pare che questo ragazzo avesse una forza incredibile sin ta piccolo, tanto da cavalcare un orso al posto di un cavallo e da giocare con gli animali di montagna.
Sia Kintaro che il kabuto simbolicamente rappresentano dei ragazzi forti e sani, in grado di affrontare la vita senza difficoltà
今年の子供の日は、見た目悪い柏餅を作ってみました。
もちろんイタリアには、柏餅用の葉っぱなど売っておらず、ママ友達との裏山散歩中に採ってきた葉です。
Comments